Digital Marketing

Laurea Triennale

Ssd: L20

Durata: 3 anni

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
  • competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la va lutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web;
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
  • Primo anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • Secondo anno: introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando a l contempo l'area sociologica e metodologica;
  • Terzo anno: prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento socia le generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
I Anno di Corso
SSD Esame CFU
M-FIL/05 Semiotica e Filosofia dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia e Linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6
II Anno di Corso
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell'informazione (mutua su L19) 9
SECS-P/08 Tecniche di marketing digitale 12
SECS-P/08 Marketing digitale avanzato 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell'informazione e della comunicazione 9
lingua inglese (mutuato da L19) 6
A scelta dello studente 6
III Anno di Corso
SPS/12 Comunicazione 2.0 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi dei nuovi media 9
A scelta dello studente 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3) 2
Tirocinio 6
Prova Finale 6
Insegnamento a scelta dello studente
M-PSI/06 Psicologia del Lavoro (mutuato da L-24) 6
SPS/08 Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del Testo 6
M-PSI/01 Psicologia della Comunicazione (mutuato Da L24) 6
SPS/01 Intercultural Communication Of Multi-level Political And Social Processes 6
IUS/01 Diritto Privato (mutuato Da L36) 6
SECS-P/08 Comunicazione D'impresa (mutuato Da L33) 6
L-ART/06 Storia della Televisione (mutua Da L3) 6
SPS/01 Governance dell'Unione Europea (mutuata Da L36) 6
M-STO/04 Storia del Giornalismo (mutuato Da L36) 6
M-GGR/01 Urban And Territorial Marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle Imprese e Marketing (mutuato Da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d'impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali 6
IUS/07 Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing (mutuato su LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6

Descrizione del Corso di Laurea

Il percorso di studi in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.


Deducibilità Fiscale

Si informa che, ai fini della detraibilità fiscale prevista per la frequenza a corsi di Laurea e post-Laurea l'art. 15, comma 1, lettera E del DPR 917/1986 (Testo unico imposte sui redditi), è previsto che dall'imposta dovuta sia detraibile il 19% delle spese sostenute dal contribuente per la frequenza di corsi di istruzione secondaria ed universitari e corsi di specializzazione universitaria tenuti presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.

La spesa sostenuta è documentata a tutti i fini fiscali dalla ricevuta del versamento costituita dalla quietanza del mav rilasciata dall'Istituto Bancario.

L'università non emette in nessun caso fatture agli studenti, essendo peraltro esonerata da tale adempimento fiscale.

ISCRIZIONI APERTE
Sono aperte le iscrizioni, per maggiori informazioni contattaci.
SCADENZA ISCRIZIONI
Scadenza Iscrizione 15 Dicembre 2020

Richiedi informazioni senza alcun impegno!

Corsi di Laurea Master I e II Livello Master per classi di concorso Perfezionamenti 24 CFU e Mondo scuola Certificazioni informatiche Certificazioni linguistiche

Come iscriversi

Per completare l’iscrizione è necessario scaricare il modulo apposito che troverai dentro il link del corso da te scelto ed inoltrare la domanda a mezzo email all’indirizzo

info@uniares.it

oppure compilare e stampare la domanda da inviare a mezzo posta all’indirizzo:

"Ares Consorzio Univeristario"
Via G.Donizetti, 14 – 90134 (PA)

Spendi qui il tuo buono Docenti

Carta del docente

Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l'aggiornamento professionale