Psicologia Giuridica

Laurea Magistrale

Ssd: LM51

Durata: 2 anni

I laureati in Psicologia Giuridica:

  • sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali

  • sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali

  • sanno utilizzare il ragionamento abduttivo nalizzato all’interpretazione degli eventi.

Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico - clinica nel contesto giudiziario; il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la de nizione di un piano di trattamento/ intervento in ambito giuridico. Tutti gli insegnamenti af ancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previsti workshop pratici in presenza, aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari e attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di speci che capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

I Anno di Corso
SSD Esame CFU
M-PSI/01 Psicologia cognitiva applicata 6
M-PSI/04 Psicologia del ciclo di vita (mutua su LM85) 6
MED/25 Scienze psichiatriche 12
M-PSI/07 Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie 12
IUS/08 Ordinamento giudiziario 6
M-PSI/04 Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua su LM85) 6
M-PSI/02 Neuroscienze cognitive e affettive e sociali 6
Esame a scelta dello studente 6
II Anno di Corso
M-PSI/05 Psicologia giuridica 9
M-PSI/08 Teorie e tecniche di psicoterapia vittimologica 9
M-PSI/07 Dinamiche relazionali e rischio evolutivo 9
M-PED/01 Pedagogia sociale e devianza 9
Esame a scelta dello studente 6
Tirocinio 9
Prova Finale 12
Insegnamento a scelta dello studente
M-PSI/02 Ciclo di workshop pratici I 2
M-PSI/03 Ciclo di workshop pratici II 2
M-PSI/07 Ciclo di workshop pratici III 2
M-PSI/07 Psicologia e psicopatologia della sessualità 6
SPS/12 Sociologia giuridica e della devianza 6
M-PSI/02 Neurocriminologia 6
M-PSI/03 Teorie e tecniche dei test 6
IUS/17 Criminologia applicata 6
M-PSI/07 Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: Aspetti psicologici e giuridici 6

Descrizione del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia indirizzo “Psicologia Giuridica” mira alla formazione della figura professionale di uno psicologo in grado di operare in autonomia e scientificità. In tale modo vengono approfondite le maggiori tematiche teorico-applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nello sviluppo delle potenzialità individuali, familiari e di gruppo.
Inoltre, il Corso intende fornire metodi, strumenti e tecniche utili nella professione di psicologo. Il corso si struttura in due anni. In particolare il primo anno prevede discipline caratterizzanti ed affini relative alla aspetti psicologia generale, clinica, giuridica e della psichiatria. Il secondo anno presenta una accentuazione più specifica sul piano delle teorie, metodi e tecniche psicologiche. La struttura del percorso di studi è pertanto organizzata in un biennio, nel quale il primo anno prevede apprendimenti fondamentali nelle discipline psicologiche ed medico-giuridiche, mentre il secondo anno si caratterizza per una accentuazione della psicologia dello sviluppo e dell’educazione ed attività collaterali.
La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda delle motivazioni personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Riguardo alle possibili variazioni dei percorsi di studio, non sono previsti percorsi curriculari distinti.


Deducibilità Fiscale

Si informa che, ai fini della detraibilità fiscale prevista per la frequenza a corsi di Laurea e post-Laurea l'art. 15, comma 1, lettera E del DPR 917/1986 (Testo unico imposte sui redditi), è previsto che dall'imposta dovuta sia detraibile il 19% delle spese sostenute dal contribuente per la frequenza di corsi di istruzione secondaria ed universitari e corsi di specializzazione universitaria tenuti presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.

La spesa sostenuta è documentata a tutti i fini fiscali dalla ricevuta del versamento costituita dalla quietanza del mav rilasciata dall'Istituto Bancario.

L'università non emette in nessun caso fatture agli studenti, essendo peraltro esonerata da tale adempimento fiscale.

ISCRIZIONI APERTE
Sono aperte le iscrizioni, per maggiori informazioni contattaci.
SCADENZA ISCRIZIONI
Scadenza Iscrizione 15 Novembre 2020

Richiedi informazioni senza alcun impegno!

Corsi di Laurea Master I e II Livello Master per classi di concorso Perfezionamenti 24 CFU e Mondo scuola Certificazioni informatiche Certificazioni linguistiche

Come iscriversi

Per completare l’iscrizione è necessario scaricare il modulo apposito che troverai dentro il link del corso da te scelto ed inoltrare la domanda a mezzo email all’indirizzo

info@uniares.it

oppure compilare e stampare la domanda da inviare a mezzo posta all’indirizzo:

"Ares Consorzio Univeristario"
Via G.Donizetti, 14 – 90134 (PA)

Spendi qui il tuo buono Docenti

Carta del docente

Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l'aggiornamento professionale